Pronostici: Promozione, Retrocessione e Play off. Championship al capolinea⬆️⬇️

Promozioni, retrocession e play off. La Championship al capolinea⬆️⬇️

Mancano ormai poche giornate (6) alla fine del campionato, tra lotte per i play off e per non scendere il League One il campionato è tutt’altro che finito. Vediamo insieme come potrebbe finire questa Championship.

Promozione in Premier League (1°- 2°)🔝

Image: Goal.com

Per quello che riguarda la promozione nella massima lega non sembrano esserci molti dubbi, ne per il primo posto ne per il secondo. I due indicati sono il Norwich, primo in classifica con un distacco dalla zona play off di 17 punti, e il Watford di Pozzo che a +12 dal terzo posto sembra ormai anch’esso già pronto per la promozione. Entrambe le squadre erano delle neo-retrocesse, e hanno adottato una tattica molto simile per tornare subito ‘coi grandi’, hanno tenuto gran parte dei giocatori e questa differenza di tecnica si è fatta vedere. C’è poco altro da dire, i primi due posti sono prenotati, vedremo se il Norwich si incepperà e si farà rimontare o se continuerà a vince e finirà primo.

Play off (3°- 4°- 5°- 6°)📌

Oltre ai primi due classificati un’altra squadra sale in Premier League. Una squadra che si trova tra il terzo e il sesto posto, una squadra tra Brentford, Swansea, Barnsley e Reading attualmente. Dico attualmente perché le quattro squadre sono divise da soli 4 punti, anche se Swansea e Brentford, con due partite in meno, sembrano ormai ben indirizzate a consolidare la posizione. Storia diversa per Barnsley e Reading che con rispettivamente 68 punti in 40 gare e 66 in 41 gare, sono ‘attaccate‘ da un Bournemouth con 65 punti, ma sole 39 gare giocate, che battendo le abbordabili Coventry e Huddersfield troverebbe un posto sicuro nei play off, probabilmente a discapito del Reading.

Retrocessione (24°- 23°- 22°)⛓️

La Championship, ovviamente, non annoia mai, e anche nelle zone basse la lotta è ancora accesa. Se per Wycombe e Sheffield Wednesday ultimi in classifica i giochi sembrano ormai chiusi, è tutt’altra storia per il Rotherham, che è a -7 dalla salvezza, ma con ben 4 partite in meno, e vincendone 2 di queste e portandosi a -1 metterebbe in seria crisi un Birmingham che da qualche anno non vive una stagione felice. Che dire? Tutto è ancora aperto fino al triplice fischio della 46esima giornata.

New entry: Promozione League💥

Breve digressione sulla terza lega inglese per provare a capire chi potrebbero essere i nuovi volti della prossima Championship. Attualmente la classifica dice: Hull City e Peterborough United promosse dirette e Sunderland, Portsmouth, Blackpool e Lincoln City classificate ai play off. Secondo me, anche date le partite rimanenti e quelle giocate, è molto più probabile che Hull City e Sunderland saranno le prime due classificate, e che il Peterborough dia battaglia ad altre tre squadre per un posto in Championship.

Retrocessioni Premier League💢

Abbiamo visto chi arriverà ‘dal basso’ e allora vediamo chi scenderà dalla Premier. Le ultime tre classificate attualmente sono Fulham, West Bromwich e Sheffield United, e tutto fa pensare che queste saranno le nuove squadre che l’anno prossimo si giocheranno la ‘serie b’. Certo tutto è possibile nel calcio, ma anche se Fulham e Newcastle (4°ultimo e salvo) sono divise da soli tre punti, c’è da dire che ‘Le gazze’ hanno 2 gare in meno e un potenziale stacco di 9 punti, servirebbe davvero un miracolo al Fulham.

,Sebby.